Centro Studi

Ville e Paesaggio Storico del bolognese

Il Centro Studi sulle Ville Bolognesi e il paesaggio storico del bolognese è un laboratorio di ricerca promosso dal Comune di Zola Predosa in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Gli obiettivi del Centro Studi si riassumono in queste azioni operative:

1. Promozione della ricerca sulle ville del territorio provinciale (analisi del patrimonio edilizio rurale delle famiglie del patriziato bolognese tra XV e XIX sec., studio dei progetti architettonici elaborati nel corso di una vicenda ultracentenaria, individuazione dell’insediamento storico e sua mappatura, catalogazione del patrimonio esistente delle ville).

2. Creazione di una banca dati di immagini digitali delle ville del territorio (fotografie, video e rilievi architettonici anche sotto forma di semplici eidotipi).

3. Pubblicazione di informazioni storiche accessibili a tutti grazie a un sito web dedicato.

4. Creazione di una anagrafe delle ville del territorio provinciale esistenti individuando la rete dei proprietari e le coordinate topografiche degli edifici, per creare un indirizzario allo scopo di stabilire rapporti nel quadro di iniziative di valorizzazione culturale e ambientale.

6. Sviluppo di itinerari di visita alle ville della provincia per aree territorialmente omogenee o secondo coerenti percorsi tematici (ad es. cronologici, tipologici, ambientali).

7. Promozione di una rete di eventi culturali sul tema della villa quali mostre, conferenze, convegni, presentazione di libri, sostegno culturale a iniziative editoriali, ecc.

Villa Baciocchi - Bologna
Villa Tanari "La Cavallina" - Bologna

Membri del Comitato Scientifico

Prof. Mauro Carboni - Università di Bologna

Prof. Francesco Ceccarelli - Università di Bologna

Prof.ssa Anna Maria Matteucci - Università di Bologna

Dr. Gabriele Mignardi - Archivio Storico Comune Zola Predosa

Dr.ssa Marina Foschi - Istituto Beni Culturali Emilia Romagna

Davide Dall'Omo - Assessore alla Cultura Comune di Zola Predosa

Silvia Rubini - Assessore alla Cultura Comune di Valsamoggia

Progetto promosso da
grazie al finanziamento
Con il patrocinio