Sabato 20 settembre 2025
Costo della visita: 10 euro.
Informazioni pratiche: l’appuntamento è previsto di fronte all’arco di accesso al castello. Il percorso di visita presenta alcuni dislivelli. E’ consigliato l’uso di scarpe comode.
Risalente al X secolo, il castello di Mongiorgio è un raro esemplare di fortilizio medievale. Fra X e XVI secolo il castello fu centro artistico e culturale di primaria importanza. Dopo un lunghissimo periodo di abbandono il castello è oggi pienamente recuperato grazie ad una straordinaria opera di restauro ed è di nuovo fulcro di attività culturali. Il complesso monumentale comprende torre e mura del X secolo, salone e dimora abitativa rinascimentale, canonica, torre campanaria e la trecentesca chiesa di San Sigismondo con tracce di decori rinascimentali.
Visita in collaborazione con l’Accademia Culturale dei Castelli in Aria
Banca Intesa Sanpaolo | Iban: IT94E0306909606100000146280
La tessera associativa consente l'accesso alle visite guidate e la necessaria copertura assicurativa.
"Le ville della Valle del Samoggia"
Il paesaggio della valle del Samoggia è inscindibile dal fenomeno storico-architettonico delle ville. Il volume documenta formazione e trasformazione di questo patrimonio, che ha costituito nei secoli uno dei perni del disegno del territorio. Si incontrano esempi di dimore bentivolesche (la Rocca di Bazzano), di maestose magioni senatorie (il palazzo Caprara delle Budrie), di raffinate residenze neoclassiche (le ville di Calcara). Si tratta di un patrimonio assai ricco, non sempre adeguatamente conosciuto e degno di tutela e valorizzazione.