Eventi

Passeggiate di Primavera 2022

Visite guidate condotte da: Mauro Carboni, Daniele Pascale Guidotti Magnani, Romolo Dodi e Achille Lodovisi

  • Sabato 21 maggio ore 10.00
    parcheggio del Mulino Bassini in via G. Matteotti 2 Anzola dell'Emilia
    Tenuta Magnani delle ‘Tombe’ di Zola Predosa
    Il fattore vi guiderà alla scoperta del parco di villa Magnani, della chiesa di Cristo Re, dell’antica tenuta e delle sue strutture storiche, come i maceri, la fornace, la torre colombaia. (iniziativa con il contributo del Comune di Zola Predosa)

sabato 28 maggio ore 9.30
piazza dei Contrari 4 - Vignola presso la Rocca
Rocca di Vignola
L’imponente rocca, dalla struttura medievale, fu nel Quattrocento la sontuosa residenza della famiglia ferrarese dei Contrari. Alla fine del secolo successivo passò alla famiglia bolognese dei Boncompagni, che la possedettero fino al Novecento. Biglietto Gratuito


Sabato 4 giugno, ore 11.00
Via Porrettana 187 Casalecchio di Reno
Chiusa di Casalecchio

La visita vi porterà a conoscere un’infrastruttura fondamentale fin dal Medioevo per la storia del territorio bolognese. Al termine, la visita si prolungherà con una passeggiata alla scoperta delle ville Sampieri del parco Talon. In collaborazione con Canali di Bologna – Consorzi dei Canali di Reno e di Savena

Sabato 11 giugno, ore 10.00 Villa Beatrice
Via degli Aceri 12 - Argelato

Villa Beatrice è un complesso composto da un edificio centrale e strutture di supporto alla vita del palazzo come la stalla, il fienile dotato di torre, una vasca di raccolta delle acque e ghiacciaia. La visita permetterà di scoprire i tesori d’arte e la storia della villa, costruita nel Cinquecento dalla famiglia Angelelli che la vollero ornare di sontuosi affreschi allegorici. Grazie alla collaborazione con Comune di Argelato.

Sabato 18 giugno, ore 10.00
Rocca di Dozza
Piazza della Rocca - Dozza

La possente rocca, di origini medievali e rinnovata nel Quattrocento da Caterina Sforza, la ‘Leonessa di Romagna’, fu poi il centro del potere feudale delle famiglie bolognesi dei Campeggi e dei Malvezzi, che hanno qui lasciato numerose testimonianze d’arte.

Ingresso

  • Info e prenotazione (consigliata): 349-1764849

  • Ingresso € 10 per chi è in possesso di tessera associativa*

  • Gratuito per i minori di 18 anni, con la sola tessera associativa*

  • Infoline:

  • Per ragioni assicurative, è obbligatorio iscriversi all’Associazione Ville Storiche Bolognesi. La tessera 2022 avrà scadenza 31/12/2022.

  • *la tessera associativa ha un costo annuale di euro 10,00.

  • La tessera rilasciata o rinnovata a novembre 2021 sarà valida per tutto l'anno 2022.

  • È preferibile il pagamento tramite bonifico al conto corrente dell’Associazione Ville Storiche Bolognesi: IBAN IT41I0335901600100000146280 Causale: cognome - date della/e visita/e (es. “Mario Rossi 3/10/20 + quota associativa).

  • Gruppi Limitati