Eventi

Passeggiate d'Autunno 2021

  • Domenica 26 settembre - ore 15 | 16,30 Villa Benacci Rossi di Medelana
    La villa è un piccolo ed esclusivo gioiello che fu ampliata e decorata nel Settecento dal colto e raffinato avvocato Giovanni Battista Benacci. In questa villa si intrecciano le storie di artisti fondamentali del Sei e Settecento bolognese, come Alfonso Torreggiani, Giuseppe Maria Mitelli e Giuseppe Maria Crespi. La collocazione collinare e panoramica aggiunge alla dimora un fascino difficilmente eguagliabile.

Sabato 2 ottobre, ore 15.00
Torre di Gazone
La torre di Gazone è una preziosa testimonianza di casa fortificata che affonda le sue radici nel Medioevo. L’edificio, sapientemente restaurato dagli attuali proprietari, permette di addentrarsi nella storia, dalla tarda età romana fino all’età moderna, e conserva ancora ben visibili le tracce archeologiche degli edifici che si sono stratificati in questo luogo nei secoli.

sabato 23 ottobre, ore 15.00
Palazzo Boccaferri Cavazzoni Pederzini
L’antichissimo castello di Serravalle conserva ancora intatte le mura e la porta di accesso, che racchiudono un minuscolo e pittoresco borgo. La visita si svolgerà nell’antico palazzo feudale, possesso per secoli della famiglia bolognese dei Boccadiferro: dalle cucine ai saloni d’onore al giardino pensile sarà possibile apprezzare i valori decorativi e spaziali della dimora, e constatare la sua trasformazione da rude struttura fortificata a residenza di raffinate delizie settecentesche.

Sabato 6 novembre, ore 9,30 o 11,00
Palazzo Albergati
Edificato su iniziativa del marchese Girolamo Albergati nella campagna di Zola Predosa, costituisce uno degli episodi di maggiore importanza nella storia dell’architettura bolognese seicentesca. Cominciato poco prima del 1659, è l'esempio più significativo per scenografica presenza architettonica, razionale inserimento nel paesaggio e raffinatezza degli apparati decorativi.

Disposizioni generali e di sicurezza

  • La prenotazione è possibile solo attraverso l’apposito modulo predisposto sul sito www.villebolognesi.it

  • Le visite sono rivolte a tutti previa iscrizione.

  • Per ragioni assicurative, è necessario iscriversi all’Associazione Ville Storiche Bolognesi.

  • Chi non è ancora socio, dovrà versare la quota di iscrizione di euro 10,00 (oltre il costo della visita)

  • È preferibile il pagamento tramite bonifico al conto corrente dell’Associazione Ville Storiche Bolognesi: IBAN IT41I0335901600100000146280 Causale: cognome - date della/e visita/e (es. “Mario Rossi 3/10/20 + quota associativa).

  • È OBBLIGATORIO GREEN PASS E USO DELLA MASCHERINA ALL'INTERNO

  • Ogni gruppo è limitato a un massimo di 15 persone.

  • Le sedi delle visite si raggiungono con mezzi propri.

  • INDIRIZZO E INDICAZIONI PER IL PARCHEGGIO SARANNO FORNITE CON MAIL DI CONFERMA PRENOTAZIONE